top of page
Logo_Castagna_Leopoldina
  • Bianco Instagram Icona

Fettuccine di Castagne

Fettuccine con farina di Castagne

La pasta fatta in casa con la farina di castagne ha un profumo delicato, una consistenza rustica ed è facile da preparare.

 La ricetta che vi proponiamo è ideale per un pranzo in famiglia. 

​

​

Ingredienti per 5 persone:

​

200 g di Farina di castagne della Leopoldina

300 g di Farina 00

5 uova

sale q.b

​

​

Procedimento:

​

Mescolate le due farine setacciate a fontana, al centro inserite le uova, impastate fino ad ottenere una palla soda e omogenea, è importante lavorare delicatamente l'impasto. Una volta ottenuto un panetto omogeneo copritelo e lasciate riposare al fresco (non in frigo) per 30 minuti.


Passato il tempo necessario, stendete la pasta, se utilizzate la macchina per la pasta impostate lo spessore a 5, arrotolatela e ricavatene tagliatelle larghe circa un centimetro. Infine lasciatele asciugare 30 minuti.

​

Provatela condita con speck e gorgonzola.

​

Titolo del Progetto
Conservazione trasformazione e commercializzazione delle castagne varietà marrone e realizzazione del sito web aziendale.

La realizzazione del sito web ha come obbiettivo la promozione di un territorio da sempre a vocazione castanicola, ed in particolare la valorizzazione del prodotto aziendale: la pregiata varietà marrone , realizzando una filiera chiusa.

Schermata 2019-07-25 alle 13.07.51.png

PSR 2014-2020 - Sottomisura 4.2.1 - GAL F.A.R. Maremma “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli” 

Copyright 2023 © - Tutti i diritti sono riservati

  • Bianco Instagram Icona

P.Iva 01451540536

Designed by Leonardo Pinto

Torna in alto

bottom of page